Italiano English
Analisi e verifiche termografiche

Energie per...

...un mondo più pulito

  • Settore Energie Rinnovabili
    Grazie alla ferma convinzione della reale necessità di un utilizzo più corretto dell’energia ed il desiderio di prestare maggiore attenzione all’ambiente che ci circonda, lo Studio supporta i clienti nella realizzazione di sistemi di Generazione di Energia Elettrica da Fonti Rinnovabili.
    In questo settore i maggiori clienti sono Aziende Private, Industrie ed Enti Pubblici: in particolare è stato realizzato uno studio relativo allo sviluppo di Impianti per la Produzione e Distribuzione di FONTI ENERGETICHE NATURALI e RINNOVABILI nei territori di 44 COMUNI CONSORZIATI dalla Provincia di Cuneo.
    Le prestazioni maturate in questo campo spaziano dallo Studio di Fattibilità alla Progettazione, Direzione Lavori e Collaudo, nonché all’espletamento di tutte le pratiche e i relativi accordi da intrattenere con tutti i soggetti Pubblici e privati (Regione, Provincia, Comune, ENEL, G.S.E, Agenzia delle Dogane/U.T.I.F., Ministero dello Sviluppo Economico, ecc.) legati alla realizzazione e Collaudo dell’Opera oltre all’ottenimento degli Incentivi Statali.
  • Risparmio Energetico
    La progettazione tiene sempre conto di particolari accorgimenti per ridurre i consumi di energia dell’impianto elettrico stesso che prevedono accorgimenti e tecnologie come l’utilizzo di corpi illuminanti con lampade ad alta efficienza ed a limitato consumo energetico, la predisposizione di sistemi di controllo e di limitazione delle ore di funzionamento, il controllo dei circuiti di illuminazione destinati agli accessi saltuari.
  • Prevenzione e lotta Inquinamento Luminoso
    Nella progettazione di impianti di illuminazione esterna, al fine di evitare danni ambientali, culturali ed economici conseguenti all’inquinamento luminoso, viene analizzata ogni forma di irradiazione di luce artificiale al di fuori delle aree a cui essa è funzionalmente dedicata e in particolar modo verso la volta celeste (ai sensi delle relative Norme UNI e Leggi Regionali).
    L’adozione di ottiche adeguate delle armature scelte, alfine di ridurre i fenomeni di abbagliamento e affaticamento, oltre alla proposta di apparecchi a luce diretta, in cui il flusso luminoso della lampada è rivolto verso il basso, permettono poi di evitare la dispersione di energia verso la volta celeste.
  • Impatto Elettromagnetico
    Tra i vari servizi dello Studio si evidenzia la valutazione del rischio da inquinamento elettromagnetico: l’esposizione umana ai campi elettromagnetici, infatti, è una problematica relativamente recente (1972) che ha assunto un notevole interesse con l'introduzione massiccia dei sistemi di telecomunicazione e l’incremento delle potenze nella distribuzione dell'energia elettrica.
  • Prestazioni professionali e Cooperazione Internazionale
    Nell’ambito delle iniziative di solidarietà, intraprese di volta in volta, sono stati predisposti Progetti di Impianti Elettrici relativi ad un Villaggio per abitazioni di tipo turistico da realizzarsi nelle Isole di CAPO VERDE e l’adeguamento Impiantistico di un Ospedale, a servizio delle popolazioni delle Isole di FOGO e di BRAVA.
    Per quanto riguarda la produzione di energie rinnovabili, sono stati sviluppati progetti sull’Isola di FOGO, nell’Arcipelago di Capo Verde, per la realizzazione di un Impianto Eolico da 800 KW.
    Sono anche state prestate consulenze a I.C.U. - Istitute on University Cooperation di ROMA per la redazione di Studi di Fattibilità mirati alla realizzazione di alcune opere in Paesi Africani (RWANDA e BURUNDI), con particolare riferimento a Impianti Fotovoltaici, Linee MT e bt, Sottostazioni Elettriche AT/MT e MT/bt, Generatore Fotovoltaico da 250 KWp e Impianto Termodinamico da 50 KW.